Disturbo dell’ATM e Postura

La postura gioca un ruolo importante nel disturbo dell’ATM

Molte persone sofferenti di disturbo dell’ATM, malocclusione e bruxismo ignorano che la causa del loro fastidio potrebbe essere riconducibile ad un problema posturale.

In questi casi, il modo migliore per fare fronte a questi disturbi è attraverso un approccio globale, come quello osteopatico, che prenda in considerazione l’intera struttura muscolo-scheletrica per correggere la cattiva postura.

Dopo aver facilitato il corpo a ritrovare il suo giusto equilibrio strutturale, utilizziamo tecniche specifiche e gentili, molto efficaci per curare il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare o ATM.

Disturbo dell’ ATM

Una mascella dolorante o difficile da aprire può essere relazionata a un disturbo temporo-mandibolare, causato dagli effetti dello stress fisico sulle strutture vicine all’articolazione: muscoli (della mandibola, testa, viso, collo), disco fibrocartilagineo, legamenti, nervi e denti.

Quando le articolazioni mascellari sono disfunzionali, i movimenti normali della bocca nel parlare, masticare, sbadigliare o deglutire vengono limitati. Inoltre, possono provocare dolore e rigidità intorno all’ATM, mal di testa e dolore al collo.

Sintomi di un disturbo dell’ATM:

  • Dolore al massetere e ai muscoli circostanti
  • Click temporo-mandibolare
  • Blocco/chiusura articolare
  • Dolore all’orecchio, collo, spalle, schiena
  • Digrignamento dei denti (bruxismo)
  • Difficoltà a masticare, aprire o chiudere la bocca
  • Gonfiore e dolore sordo al viso
  • Acufeni e vertigini
  • Mal di testa

Non sempre questo disturbo è relazionato solo alla corretta posizione del morso (occlusione dentale), come si potrebbe immaginare.

Invece, la cattiva postura gioca spesso un ruolo fondamentale nel disturbo dell’ATM.

Anche traumi e stress di natura fisica o psichica possono attivare i muscoli masticatori, che rimangono ipertonici anche dopo che l’evento sia ormai passato, dando origine poi ad un disturbo dell’ATM. Muscoli masticatori costantemente tesi possono modificare la posizione dell’ATM, influenzando di conseguenza il sistema muscolo-scheletrico e nervoso.

Contattaci

Postura e ATM

Una postura sbagliata e la sedentarietà portano ad un’alterazione della colonna vertebrale, che successivamente può spostare la mandibola in avanti, creando un morso scorretto. Il disallineamento dei denti è una delle principali cause del disturbo dell’ATM, ecco perché è importante evitare l’effetto a catena di una cattiva postura.

Quando si lavora per ore davanti al computer in posizione scorretta, con la testa piegata in avanti, l’allineamento verticale con la spalla e il resto della colonna viene deviato.

Ne subisce le conseguenze in particolar modo la muscolatura complessa dell’ATM – che non è destinata a reggere il peso della testa – ma anche i muscoli del collo e della spalla.

Quando i muscoli masticatori vengono richiesti per mantenere la testa in su, contro la gravità, essi limitano i movimenti naturali della mandibola, generando dolore, rigidità e blocco mandibolare.

Pertanto, nel caso di un disturbo dell’ATM, è importante innanzitutto farsi valutare l’assetto posturale da un Osteopata. Quest’ultimo, nel caso in cui fosse indicato, potrà intervenire con le tecniche manuali più adatte per migliorare l’aspetto biomeccanico e strutturale.

La soluzione per il disturbo dell’ ATM

Abbiamo un nostro metodo molto efficace, frutto di un’esperienza ventennale nell’ambito osteopatico, per stabilizzare l’ATM e renderlo funzionale.

Utilizziamo un approccio gentile di correzione del disturbo dell’ATM per rilassare i muscoli masticatori, con dei trattamenti miofasciali specifici che aiutano a riposizionare l’articolazione temporo-mandibolare.

Con queste tecniche osteopatiche di rilascio dei muscoli intorno all’ATM, la tensione costante alle mascelle viene alleggerita naturalmente.

Così, quando i muscoli mascellari vengono riequilibrati, essi avranno un effetto benefico anche su altre parti del corpo, grazie a dei riflessi involontari che incidono sull’allineamento del sistema muscolo-scheletrico.

Il risultato è un maggior benessere in tutto il corpo!

Nel caso di disturbo dell’ATM e di problemi posturali, non si dovrebbe trascurare anche altri distretti del corpo, come il bacino, la colonna vertebrale e, in particolar modo, la prima vertebra cervicale (Atlante), vertebra chiave della nostra salute.

Per conoscere il nostro metodo esclusivo di correzione dell’Atlante, clicca qui.

Prendi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *