I Benefici dell’Osteopatia

OSTEOPATIA ED I SUOI BENEFICI

L’Osteopatia tratta i pazienti non la malattia. La nostra intenzione è quella di ripristinare l’integrità strutturale e la continuità dei fluidi. Solo allora il corpo potrà mettere in atto il suo potere d’autoguarigione, liberando così i pazienti dalle loro sofferenze.

Alcuni problemi che rispondono bene al trattamento osteopatico:

DOLORI SOMATICI

osteopatia beneficiMal di schiena
Cervicalgia
Dolori articolari
Sciatica
Mal di testa
Disfunzioni all’ATM, malocclusioni

EVENTI TRAUMATICI

• Trauma cranico
• Sindrome post commozione cerebrale
Colpo di frusta
Sindrome da usura (wear and tear)

DISTURBI CRONICI CHE NON RISPONDONO AI TRATTAMENTI CONVENZIONALI

• Disturbi neurologici
• Disturbi gastro-intestinali
• Disturbi genito-urinari
• Disturbi respiratori
• Infezioni croniche che non rispondono alle cure antibiotiche

LE DONNE DURANTE LA GRAVIDANZA possono, se seguite dall’Osteopata, rendere molto più confortevole il loro impegno di gestanti e facilitare, così, anche il parto. Il tutto, procurando una maggior libertà al supporto legamentoso dell’utero e della pelvi, scongiurando al massimo il taglio cesareo.

RICORDATE, quando avete un problema da molti anni e lo trascurate, saranno necessari diversi trattamenti, dovete essere realistici, e nessuna persona è uguale ad un’altra – ognuna avrà bisogno del suo personale tempo per rispondere alla terapia. Il tempo di recupero dipende da quanto tempo il disturbo è presente, dal grado del danno tissutale e dall’energia vitale del paziente.

La vitalità, o energia vitale, in grado di guarire è intrinseca nel corpo e varia da persona a persona. Vari sono i fattori che entrano in gioco, incluso se vi sono dei traumi precedenti, altre malattie in atto, abitudini alimentari, costituzione genetica, stress emozionali etc.

salute osteopatia

> Cos’è l’Osteopatia?