Sindrome di Barre-Lieou

Curare la Sindrome di Barre-Lieou con l’Osteopatia

sindrome barre-lieou

La Sindrome di Barre-Lieou è caratterizzata da un trauma o da cambiamenti artritici che coinvolgono delle vertebre cervicali, o dovute ad una lesione del disco cervicale con irritazione dei nuclei craniali. Ciò causa un disturbo della circolazione nella zona dei nuclei cranici, che colpiscono soprattutto il quinto o l’ottavo nervo cranico.

E’ una condizione rara dove il trauma (tale come il pinzamento delle vertebre adiacenti o l’artrite) sui nervi simpatici, localizzati nell’area spinale del collo, risultano in una varietà di sintomi neurologici. Tutto ciò, spesso, è influenzato dalla sublussazione della prima vertebra cervicale.

Alcuni sintomi sono mal di testa occipitale, acufeni e nistagmo nei movimenti bruschi della testa, vertigini soggettive, spasmi, disturbi visivi, iperestesia della cornea e ulcere alla cornea. Di solito, compare in persone di mezza età o anziane, colpendo entrambe i sessi.

Segni e Sintomi menzionati in varie fonti per la Sindrome di Barre-Lieou includono, inoltre:

sindrome barre-lieou osteopatiaMal di testa
• Dolore retro bulbare dell’occhio
• Visione disturbata ricorrente
• Dolore all’orecchio
• Tinnito
Vertigini
• Disturbo vasomotorio del viso
• Dolore nel muovere il collo
• Disturbi della memoria
• Disturbi del pensiero, senso di stordimento
• Ansia
• Depressione
• Nausea, vomito
• Visione offuscata
• Cianosi localizzata del viso (colorazione bluastra)
• Intorpidimento del viso
• Disestesia nelle mani e avambracci

Spesso, i segni ed i sintomi suddetti sono confusi con quelli di altri disturbi, come il colpo di frusta, un trauma concussivo cervicale da accelerazione o decelerazione, o disfunzioni dell’ATM ed altre problematiche del collo e della testa.

Nel 1925, Jean Alexandre Barre, neurologo francese, e in 1928, Yong-Choen Lieou, un medico cinese, entrambi indipendentemente descrissero una sindrome con una varietà di sintomi, ricollegandoli ad una disfunzione del Sistema Nervoso Simpatico del tratto cervicale posteriore (un gruppo di nervi situati presso le vertebre del collo).
La Sindrome Simpatica Cervicale Posteriore venne, poi, conosciuta come Sindrome di Barre-Lieou.

sistema simpatico osteopatiaNella Sindrome di Barre-Lieou il Sistema Simpatico Cervicale Posteriore è poco attivo, perché il corpo delle vertebre, anteriormente al collo, pinzano i nervi simpatici, dovuti p.es. a sublussazioni (movimenti eccessivi) delle vertebre.

Il Sistema Nervoso Simpatico fa parte del Sistema Nervoso Autonomo. Questo, come dice il nome, funziona automaticamente ed è responsabile del ritmo del battito cardiaco, del flusso sanguigno, del respiro e di tante altre attività vitali quotidiane del corpo umano.

Il Sistema Nervoso Simpatico monitora o regola varie attività che occorrono indipendentemente del resto del Sistema Nervoso. Esempi: accomodazione della pupilla alla luce, equilibrio all’interno dell’orecchio.

Il Sistema Simpatico viene attivato quando il corpo è in stato di allerta, cioè in stato di “combatti o fuggi”, quindi aumentando il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna e la funzione respiratoria per adeguare le funzioni all’ambiente.

Il Sistema Nervoso Simpatico Cervicale Posteriore segnala la parte simpatica del Sistema Nervoso Autonomo che controlla la testa, il collo ed il viso. Tutto ciò spiega la diversità di segni e sintomi riscontrati in pazienti con questa sindrome.

Se una struttura, che è innervata da o è controllata dal Sistema Simpatico, subisce un trauma o è danneggiata/indebolita, allora è compito del Sistema Simpatico reagire a quel trauma. Nel caso della Sindrome di Barre-Lieou, la Catena Cervicale Posteriore Simpatica si dimentica di fermare il controllo nella zona del trauma.

Quando ciò accade, il sistema diventa estremamente sensibile a qualsiasi altro stimolo. Il cambiamento della pressione barometrica, stress o infezioni dei seni nasali o frontali possono far peggiorare i sintomi.

TRATTAMENTO

La Sindrome di Barre-Lieou è spesso confusa con dolori cronici.

Nella nostra esperienza clinica, ormai quasi ventennale, abbiamo riscontrato che la causa di questa sintomatologia invalidante, varia e “bizzarra”, è spesso dovuta a due fattori principali:

barre lieou atlante1. Un disallineamento o sublussazione dell’Atlante (prima vertebra cervicale) rispetto all’occipite; (vedi: http://www.cervicale.info)

2. Debolezza dei legamenti del collo; i segni di debolezza sono dolore cervicale cronico, diminuito range di movimento, postura in avanti della testa (che causa strain dei muscoli e legamenti del collo, portando dolore), difficoltà a sostenere la testa nella sua propria posizione durante ad es. la lettura.

Correggendo la sublussazione dell’Atlante (prima vertebra cervicale) si vanno a migliorare tutta una serie di funzionalità neurologiche e vascolari, strettamente connesse con la posizione dell’Occipite con l’Atlante, liberando quindi non solo il movimento meccanico del tratto cervicale.

Con la tecnica RIT vengono rinforzati i legamenti, stimolando l’organismo a produrre fibroblasti. Questa metodologia fa sì che le vertebre del collo vengano riportate posteriormente, verso la posizione anatomico-funzionale, evitando di pinzare i nervi simpatici. Il riallineamento delle vertebre decomprime i nervi e fa scomparire i sintomi.

Il trattamento dovrebbe direzionarsi verso la normalizzazione della funzione dei nervi simpatici, migliorando la circolazione ed eliminando la pressione dei segmenti vertebrali su tali nervi.

> Biomeccanica del Rachide Cervicale

> Cura del tratto Cervicale

> La chiave della nostra salute è la comunicazione tra il cervello e il corpo