La postura è lo specchio della nostra salute

LISTA DEI SEGNI E SINTOMI DI UN PROBLEMA CERVICALE

Questi sono alcuni segni e sintomi che possono indicare la presenza di un problema sul tratto cervicale, e che per un qualche motivo non è mai stato diagnosticato. Questo non significa che voi dobbiate avere esperienza di tutti questi sintomi, ne bastano alcuni. Tuttavia, la postura, il segno della testa inclinata, l’altezza delle spalle e i sintomi all’orecchio (p.es. tinnito, acufeni) sono indicativi importanti dell’esistenza di un trauma cervicale.

postura atlante osteopatia1. La vostra postura è scorretta? Avete le spalle incurvate e/o la testa spostata in avanti? La vostra testa sembra pesante?
2. La vostra testa è inclinata da un lato e/o è ruotata da una parte quando voi guardate allo specchio? Questo può essere un segno veramente importante.
3. Il vostro naso o setto nasale è deviato da un lato? Se è così, voi potete scoprire che esse è deviato verso il lato dove il vostro Atlante è spostato anteriormente (p.es. se il naso è deviato alla sinistra, allora l’Atlante è anteriore sinistro).
4. Una delle vostre spalle è più bassa dell’altra? Tirate le vostre spalle indietro e verso il basso e guardate accuratamente l’altezza delle spalle. Questo è un altro segno importante.
5. Spingete fermamente ma gentilmente con il vostro pollice nella zona Sub-Occipitale vicino al processo mastoideo in entrambi i lati. E’ una zona dolente?
6. Avete qualche dolore al collo e/o alle spalle, che sembra non andare via?
7. Avete un click mandibolare quando masticate o sbadigliate?
8. Avete qualche dolore lombare o dorsale (sotto le scapole) che vi tormenta?
postura atlante osteopatia 29. Potete muovere la vostra testa da un lato all’altro senza dolore o restrizione? C’è una perdita del range di movimento?
10. Sentite qualche suono di carta vetrata o sabbia quando muovete la vostra testa da un lato all’altro, specialmente in movimento passivo (cioè, crepitio cervicale)?
11. Avete alcuni di questi sintomi all’orecchio: tinnito, suoni come d’acqua, blocchi, vertigini, Sindrome di Meniere, Otalgia o infezioni ricorrenti all’Orecchio?
12. Avete mal di testa, emicranie o torcicollo frequenti?
13. Ricordate di aver subito qualche trauma (anche minimo) alla testa, collo o spalle? O Colpo di frusta?
14. Il vostro parto è stato difficile?
15. Com’è la vostra visione – è fluttuante o sensibile alla luce, specialmente al tramonto?
16. Esperimentate delle vertigini o sensazioni di sbandamento (cioè, perdita di propriocezione)? Il pavimento sembra muoversi lontano da te?
17. Sperimentate qualche sensazione di pizzicore o di bruciore, specialmente alle dita delle mani e/o dei piedi?
18. Vi è stato diagnosticato una scoliosi? Avete una gamba più corta dell’altra o la vostra pelvi ruotata?
19. Avete fatto qualche esame RX, Risonanza o TAC del vostro tratto cervicale? E’ stato rilevato la perdita della lordosi cervicale fisiologica (verticalizzazione cervicale)?

Per prendere un appuntamento

Contattaci

Giovanni Turchetti

 

Continua la lettura…

> Anatomia della sublussazione dell’Atlante

> Biomeccanica del rachide Cervicale

> La chiave della nostra salute è la comunicazione tra il cervello e il corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *