Dolori mestruali

Alleviare i dolori mestruali con il trattamento osteopatico

dolori mestruali osteopatia

La Dismenorrea o dolori mestruali affliggono moltissime donne, con una sintomatologia comune: crampi nella parte bassa dell’addome che, molto spesso, raggiungono la bassa schiena e le cosce. Questi dolori possono durare da poche ore a 5 / 7 giorni al mese.

Le donne possono fare esperienza, tra l’altro, di:

Mal di testa
– Diarrea
– Nausea
– Gonfiori
– Depressione
– Minzione frequente
– Irritabilita’
– Dolori Pelvici

I motivi di tale disagio possono essere vari.

Lo scopo dell’Osteopata è quello di determinare se la dismenorrea sia causata da uno squilibrio muscolo scheletrico della postura.

dolori mestruali dismenorrea osteopatiaRestrizioni nella pelvi ed a livello lombare possono direttamente interessare la funzionalità nervosa, la tensione muscolare ed il flusso sanguigno in quell’area.

La restrizione della mobilità e l’aumentata tensione muscolare fanno diminuire la capacità del sangue e dei liquidi linfatici di drenare la pelvi, con conseguente congestione e gonfiore.

La congestione, a sua volta, promuove infiammazione ed irritazione dei nervi con conseguente maggiorata sensitività nervosa al dolore. I muscoli del pavimento pelvico e della bassa schiena diventano sempre più tesi, a causa di questa irritazione dei nervi, cosicché le articolazioni delle zone suddette sono sempre più bloccate, mantenendo, di conseguenza, il ciclo del dolore.

Il trattamento osteopatico è mirato ad interrompere questo ciclo:

• Diminuendo la restrizione di movimento della pelvi e della zona lombare
  • Diminuendo la tensione muscolare
  • Aumentando la capacità del sangue e della linfa di scorrere e, quindi, di drenare
  • Diminuendo l’irritazione dei nervi
  • Diminuendo la congestione, e così l’infiammazione ed il dolore

> Candidosi Vulvovaginale Recidivante

> Mal di Schiena