Osteopatia ed Artrite

Trattare i pazienti con Artrite più efficacemente includendo il trattamento Osteopatico

CHE COS’E’ L’ARTRITE?

Il termine artrite si riferisce ad un’infiammazione articolare, e come tale, presenta sintomi come dolore, rigidità articolare, tumefazione, calore etc., tipici di un’infiammazione, oltre a diminuzione del range di movimento dell’articolazione coinvolta.

osteopatia artrite

L’artrite può aver diverse origini – traumatica, infettiva, metabolica o autoimmune – e  viene generalmente divisa in due categorie: degenerativa ed infiammatoria.

L’artrite degenerativa, detta anche Osteoartrite o Artrosi, è il tipo più comune di artrite, localizzata principalmente alle anche, ginocchia, colonna vertebrale (spondilosi), ma anche alle mani o piedi. E’ una malattia reumatica cronico-degenerativa delle articolazioni che deriva dalla progressiva degenerazione del tessuto cartilagineo, che viene sostituito da tessuto osseo (osteofiti). In questo caso, l’infiammazione eventuale è secondaria e non sempre si presenta.

La cartilagine è una sostanza proteica che funge da “cuscinetto”, ricoprendo la superficie dei capi articolari e favorendo lo scorrimento durante il movimento. La causa dell’osteoartrite può essere l’invecchiamento, ereditarietà, lesioni da traumi, micro-traumi o causate da altre malattie. Le sue caratteristiche sono dolore, rigidità, limitata mobilità, che possono spesso essere risolte e migliorate da un adeguato trattamento osteopatico. Il trattamento osteopatico mira a ridurre il dolore localizzato e l’infiammazione, oltre ad incrementare il movimento e la funzione articolare.

artrite osteopatia (2)

L’artrite infiammatoria, come l’artrite reumatoide, è una malattia sistemica cronica che colpisce non solo le ossa e le articolazioni, ma l’intero organismo. Come l’osteoartrite, provoca parecchio dolore, irrigidimento e deformità. In questo caso, l’Osteopatia può essere d’ausilio alle cure farmacologiche necessarie.

VOI NON DOVETE CONVIVERE NECESSARIAMENTE CON NESSUNO DI QUESTI DISTURBI:

artrite osteoartrite ancaRICORDATE:

L’Osteopata tratta pazienti con artrite ogni giorno.
L’Osteopata vi può consigliare la giusta postura antalgica.
L’Osteopata può aiutarvi con i trattamenti osteopatici e consigliarvi come autogestire il problema.
L’Osteopata è un professionista sanitario altamente qualificato e titolato.

PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN OSTEOPATA IN CASO DI ARTRITE?

Il trattamento osteopatico può apportare grandi benefici e miglioramento della mobilità articolare e nella riduzione del dolore.

Esistono molte credenze errate sul problema delle artriti; ad esempio, cambiamenti degenerativi, monitorati attraverso i raggi X, sembrerebbero dimostrare che non vi è alcun tipo di rimedio efficace, per cui i farmaci antidolorifici o antinfiammatori sarebbero l’unica risposta.

Ma tutto ciò non sempre è vero, infatti l’usura e il deterioramento delle articolazioni, che si verificano di norma quando si oltrepassano i 35 anni di età, non necessariamente corrispondono al dolore. Il trattamento osteopatico è in grado di ridurre il dolore e migliorare la mobilità, ed i segni di tale miglioramento vengono immediatamente avvertiti dall’organismo.

IL TRATTAMENTO

osteopatia osteopata artriteLe cure Osteopatiche sono mirate a garantire un incremento della mobilità e una riduzione dell’infiammazione. Tale scopo viene ottenuto adottando una dolce manipolazione manuale delle articolazioni, dei muscoli e dei legamenti. Si potranno, così, ottenere significativi benefici nel proprio stile di vita e nell’uso del proprio corpo.

Si lavorerà anche attraverso esercizi da svolgere al di fuori dello studio osteopatico, ad esempio in piscina, il tutto per favorire una migliore funzione delle articolazioni e ridurre così gli spasmi muscolari. Inoltre, verranno forniti anche consigli sull’alimentazione, che in molti casi può risultare un fattore determinante nella lotta a questi disturbi.

L’Osteopatia non è una panacea e vi sono casi in cui la chirurgia è necessaria, se non fondamentale, nel qual caso l’Osteopatia sarà altamente utile come trattamento post-operatorio riabilitativo.

osteopatia artrosi
artrosi osteopatia