Emicrania

Curare l’Emicrania con l’Osteopatia

Spesso la Causa dell’Emicrania risiede nel Tratto Cervicale

emicrania osteopatia

L’emicrania (dal greco “dolore su un lato della testa“) è un tipo di mal di testa molto diffuso. Di solito il dolore dell’emicrania è unilaterale, ricorrente, manifestandosi ad intervalli, in un lato o l’altro della testa.

Spesso l’emicrania è molto fastidiosa, il dolore è intenso, acuto ed è associato con nausea e vomito, sensibilità alla luce e suoni, e può accompagnarsi con la visione d’ oggetti non esistenti davanti agli occhi, prima dell’insorgere dell’emicrania stessa.

Non è nota una precisa eziologia dell’emicrania. Essa viene, in genere, classificata come un disturbo di origine neuro-vascolare, scatenata probabilmente da svariati fattori: costituzionali, ambientali, variazioni ormonali, intolleranze alimentari, malocclusioni etc.

Questo tipo di mal di testa, in genere, esordisce prima dei trent’anni e ha la tendenza a cronicizzarsi; i pazienti che soffrono di emicrania rispondono molto bene ai trattamenti Osteopatici.

L’emicrania di origine cervicale (per esempio da spondilosi od osteoartrite cervicali) altera la biomeccanica del tratto cervicale causando infiammazione, la quale, a sua volta, causa spasmi alla arteria vertebrale ed ai suoi rami, con il risultato di un mal di testa con le seguenti caratteristiche:

• Principalmente, il dolore è localizzato nella porzione frontale dell’emicranio, associato a nausea e vomito. Nell’emicrania il dolore avviene, di solito, sempre dallo stesso lato.
• Talvolta il dolore è retroculare  (dietro all’occhio) ed i sintomi iniziali dell’emicrania sono, spesso, dei disturbi visivi.

> Cefalea: cos’è, l’origine ed i rimedi osteopatici

> Insufficienza Vertebrobasilare

> La chiave della nostra salute è la comunicazione tra il cervello e il corpo